MATACOS
Materiali e Tecnologie avanzate Applicate alla Conservazione Subacquea
Il progetto MaTaCoS ha come scopo lo sviluppo di strumenti adattabili a materiali lapidei di diversa natura, sia naturali che artificiali.
La fase di pulitura, che rappresenta la fase più critica in un processo di restauro, potrà essere effettuata con maggiore facilità grazie alla versatilità degli elettroutensili in fase di sviluppo: ciò consentirà di ottimizzare non solo i risultati in termini di efficienza di pulitura delle diverse tipologie di materiali ma anche in termini economici.
Dopo la fase di pulitura, è necessario consolidare i manufatti sui quali si è intervenuti. A tal fine il progetto prevede la formulazione di malte per uso specifico in ambiente subacqueo che avranno alta resistenza al degrado marino, sia di natura chimico-fisica che biologica. Inoltre, sarà messo a punto un sistema di monitoraggio dei siti basato sull’acquisizione di immagini e parametri quali temperatura e luce, dai costi accessibili e di facile installazione, allo scopo di validare i prodotti testati nell’ambito del progetto e anche come soluzione adottabile nella gestione routinaria dei siti sommersi.
________________________________________________
Ente Finanziatore: Ministero dello Sviluppo Economico
Strumento di Finanziamento:
Fondo per la Crescita Sostenibile –Bando “HORIZON 2020” PON I&C 2014-2020
ASSE 1 -. Azione: 1.1.3
Ambito Tecnologico: Materiali Avanzati
Sezione: Tecnologie connesse ai materiali per le industrie creative, in grado di favorire nuove opportunità commerciali, inclusa la conservazione dei materiali con valore storico o culturale
Data di avvio del progetto: Settembre 2017
Data di conclusione progetto: Dicembre 2020
Costo totale del progetto: 1.220.315,00 €
Contributo: 615.543,59 €
Responsabile del Progetto:
Dott. Mauro Francesco La Russa, Associate professor of Minerary resourches and Mineralogical-Petrographical Applications for the Environment and Cultural Heritage